Centro Servizi Sociali per la Famiglia - Consultorio Familiare Privato "Pasquale Raffa" OdV

I nostri psicologi gratuitamente accanto agli Ucraini contro le ferite di guerra


03/03/2022


Gli operatori del Consultorio Diocesano "Pasquale Raffa", servizio dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova, scendono in campo per sostenere i rifugiati ucraini che scappano dalla guerra e cominciano ad arrivare anche nella nostra città.

Sappiamo quanto è prezioso il nostro servizio ordinario di sostegno alla persona (dalla vita intrauterina all'assistenza nelle problematiche dell'anzianità) e di prevenzione, consulenza e cura della coppia e delle famiglie. Da sempre il nostro consultorio opera gratuitamente a 360 gradi nei confronti di tutte le etnie e soprattutto verso le fasce più povere, ma non potevamo sottrarci alla grande sfida umanitaria che sta interpellando ogni coscienza e ci chiama in causa come cristiani e particolarmente come operatori della relazione di aiuto. E così i nostri psicologi, con il supporto di traduttori, si mettono a disposizione degli Ucraini per sostenerli nel difficile compito di elaborare i traumi e le ferite psicologiche che la guerra profondamente inferte. Questa mission straordinaria va ad aggiungersi a quanto la Chiesa reggina sta già facendo nell'ambito di questa drammatica emergenza, con il sostegno del nostro Arcivescovo, il contributo prezioso dei parroci e di migliaia di operatori, volontari e fedeli di ogni comunità.

Siamo consapevoli che nel grande oceano dei bisogni e delle necessità materiali e spirituali, già oltremodo appesantito dalla pandemia, in questo momento non va sottovalutato l'impatto psicologico che la guerra produce, nel breve e nel lungo termine, sulla psiche e che si traduce spesso in nevrosi o anche psicosi, comportamenti a rischio, disagio sociale, relazionale e malessere interiore e disturbi psicosomatici. Ci mettiamo perciò in gioco, allargando ulteriormente la nostra gratuita disponibilità a fianco di chi piu soffre.