Durante gli incontri gli esperti sono pronti a rispondere a tutti i dubbi e i quesiti delle future mamme e forniscono informazioni a proposito dei cambiamenti del corpo, della crescita del bambino nell’utero, del travaglio, del parto e dei primi tempi dopo la nascita. E’ prevista anche una parte pratica dedicata all’attività̀ corporea: esercizi di ginnastica dolce, stretching e training autogeno. Si lavora sul respiro, sulla comunicazione e si fanno esercizi di visualizzazione. I corsi si rivolgono anche ai futuri papà, che sono invitati a partecipare insieme alla compagna.
Gli obiettivi del Corso di accompagnamento alla nascita svolto dal Centro Servizi per la Famiglia sono: promuovere il parto quale esperienza fisiologica intima e personale, in grado di evolversi in modo naturale e spontaneo, e consentire l’adozione di condotte funzionali alla riduzione dell’ansia correlata all’aumento delle sensazioni nocicettive; accrescere il livello di sintonizzazione e sincronizzazione nella triade padre-madre-figlio; rafforzare nella madre l’autostima personale, la fiducia nel proprio corpo e nel proprio intuito, attraverso l’utilizzo delle risorse endogene ed esogene (empowerment); ridurre il disagio del dopo parto e favorire la riorganizzazione psicofisica e il recupero delle proprie energie; diffondere i principi della psicologia pre e perinatale; promuovere l’allattamento al seno e i metodi naturali di regolazione della fertilità.
In una società che cambia e nella quale i bambini si trovano da subito a confrontarsi con naturali difficoltà quali il distacco dall’utero materno, lo svezzamento e la conoscenza del mondo è importante che ogni ruolo nella famiglia sia ben definito e accettato per dare al piccolo una stabilità tale da renderlo un adulto consapevole e stabile.