Centro Servizi Sociali per la Famiglia - Consultorio Familiare Privato "Pasquale Raffa" OdV

LA DANZA DEI CUORI. Gestalt Counseling Sessuologico ed Etica cristiana


15/03/2023


L’opera, dal titolo “LA DANZA DEI CUORI. Gestalt Counseling Sessuologico ed Etica cristiana”, è frutto dell’incontro inconsueto tra due prospettive apparentemente lontane in ambito sessuologico: l’etica cristiana e la Gestalt Therapy. L’opera è esattamente la sintesi dei due ambiti che caratterizzano da sempre l’impegno e la sensibilità dell’autore, sacerdote reggino assistente ecclesiastico della Federazione Regionale Calabrese, docente di teologia morale e counselor familiare e di coppia con approccio gestaltico.

È il frutto di un lavoro lungo e scrupoloso, aggiornato nelle fonti, arricchito dall’esperienza e caratterizzato dalla passione verso la realtà coniugale. Il testo, per il suo valore e la sua originalità, ha avuto il plauso e l’imprimatur di due indiscusse autorità rispettivamente della Teologia Morale, S.E. Mons. Giampaolo Dianin, e della Gestalt Therapy, Prof. Giovanni Salonia, che ne hanno curato la prefazione e la postfazione, manifestando apprezzamento e notevole attestazione di merito.

Superando antiche contrapposizioni e pregiudizi, questo lavoro vuole offrire spunti di riflessione e tracciare contorni operativi, evidenziando il valore di un approccio integrato tra la prospettiva etica e la competenza sessuologica, più precisamente sul terreno comune e armonioso costituito dalla positiva visione cristiana della sessualità e dalla Gestalt Therapy. Non si tratta tanto di offrire decise linee di intervento, e neppure un preciso vademecum, ma un quadro di riflessione e di orientamento per il counselor il quale, nel rispetto delle opinioni religiose o morali della coppia, opera sempre nella sua inscindibile totalità di conoscenze, abilità e convinzioni etiche, offrendo il proprio aiuto per riportare la perla preziosa della sessualità alla sua luce naturale, per farla nuovamente brillare della sua lucente bellezza.

Il testo si rivolge gli addetti ai lavori (studiosi, antropologi, teologi, operatori consultoriali, psichiatri, psicologi, consulenti e mediatori familiari, assistenti sociali e, in generale, a tutte le professioni di aiuto) ma anche alle coppie che intendono approfondire le dinamiche del linguaggio sessuale e dell’intimità.

Se nell’attuale panorama italiano non sono molte le pubblicazioni di counseling sessuologico, l’approccio integrato tra la psicoterapia della Gestalt e la visione cristiana della sessualità costituisce la vera originalità di questo testo, una vera e propria sfida nel tentativo di contribuire ad eliminare pregiudizi e sospetti tra le scienze umane e le scienze religiose, oltre che fornire al counselor preziose riflessioni, strumenti e orientamenti. In particolare viene presentata un’interessante lettura della parabola del Buon Samaritano in chiave gestaltica, un quadro delle possibili vie per rimuovere le disfunzioni sessuali di origine psicogena e una vera e propria scuola di intimità a partire dai riti della Liturgia Eucaristica.

Il libro “LA DANZA DEI CUORI. Gestalt Counseling Sessuologico ed Etica cristiana” rappresenta un valido strumento per i professionisti della relazione d’aiuto, chiamati a sostenere le coppie nel delicato ambito della sessualità ma, più in generale, nella cura della vita a due e delle dinamiche affettive.

In particolare può essere un valido contributo per gli operatori dei consultori che si ispirano alla ricchezza della visione cristiana della sessualità umana e che spesso si trovano soli nel compito, mai scontato, di armonizzare le conoscenze scientifiche con il loro vissuto di fede.

Il tema della danza, che attraversa tutto il testo, è in effetti una metafora efficace per descrivere l’avventura della vita di coppia con il suo ritmo sempre dinamico e perciò anche fragile e precario, con le sue pause e la necessità di risintonizzarsi continuamente per mantenere o ritrovare l’intesa dei cuori e il benessere della vita intima.

L’autore, che è anche assistente della Federazione Regionale Calabrese, unisce in questo testo la sua lunga esperienza di counselor e la sua competenza teologica, in una sintesi armoniosa ed estremamente positiva della sessualità.

La prospettiva sessuologica e quella etica non sono così distanti tra loro, come sostiene una certa corrente di pensiero, né il counselor può operare tenendole separate. E proprio i consultori di ispirazione cristiana sono, oggi più che mai, chiamati a difendere questa sinergia, considerandola un elemento di forza e di alto valore terapeutico.